11 Novembre 2010

Eco-bonus del 55% anche nel 2011

Anche per il 2011 sarà possibile usufruire dello sgravio del 55% delle spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici. La Camera ha, infatti, dato il via libera alla Legge di Stabilità, che tra gli interventi contiene anche l’agevolazione che consente di detrarre il 55% delle spese sostenute per la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento; il miglioramento termico dell’edificio (finestre, comprensive di infissi, coibentazioni, pavimenti); l’installazione di pannelli solari; la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. L’unica modifica introdotta riguarda l’arco temporale su cui spalmare lo sconto che è passato da 5 a 10 anni; non è stata modificata, invece, la percentuale di spesa detraibile che si temeva potesse passare dal 55% al 41%.

L’agevolazione, sin dalla sua entrata in vigore dal 2007, si è rivelata particolarmente positiva, avendo prodotto investimenti per 11 miliardi e, a fronte di un mancato gettito per 6 miliardi per l’erario, ha incrementato le entrate di 3,2 miliardi con un risparmio in bolletta di 3 miliardi.
Grande soddisfazione per la proroga dell’eco-bonus è espressa da ANAEPA-Confartigianato, che si è impegnata in un’azione di forte pressione nei confronti del Governo, al fine di ottenere la reintroduzione di questa efficace misura, che tra l’altro, ha prodotto straordinari risultati in termini di risparmio energetico a beneficio dell’intera economia nazionale.
La Legge di Stabilità passa ora all’esame del Senato per la sua definitiva approvazione.
torna all’Archivio Notizie