Rapporto Annuale Anaepa

Immagine1_18.jpg

ANAEPA Confartigianato, in collaborazione con l'Ufficio Studi, ha recentemente presentato il terzo rapporto sul comparto edilizia, “Aspettando la ripresa”. Il Rapporto, giunto alla sua terza edizione, analizza lo stato di salute delle 906.016 imprese di costruzioni attive in Italia, di cui 587.272 artigiane.

Nel 2010 si prevede una caduta del 2,5% degli investimenti, dopo la flessione del 7,9% registrata nel 2009. Il comparto delle costruzioni ha registrato, infatti, un notevole calo della domanda in concomitanza con forti tensioni sulla liquidità delle imprese, dovute, in particolare, alla diminuzione del credito erogato al settore dalle banche e al ritardo eccezionale dei tempi di pagamento, specie da parte della P.A. Ciò nonostante, si riescono a scorgere alcuni segnali incoraggianti: a settembre del 2010 si registra una significativa crescita dei mutui erogati per l’acquisto di case (+8,7%) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Sono in crescita anche le ristrutturazioni in edilizia, con agevolazione fiscale del 36% e gli interventi legati al risparmio energetico mediante l’eco-bonus del 55%, rinnovato anche per il 2011.

In assenza di provvedimenti anticiclici, tuttavia, il persistente calo nell’attività produttiva, causata anche dalla diminuzione e dalla concentrazione delle commesse pubbliche, potrebbe accelerare e determinare flessioni rilevanti dell’occupazione.

In questa prospettiva, “green economy” ed edilizia sostenibile e la riscrittura dei piani casa regionali, alla luce delle criticità emerse nelle originarie impostazioni che ne hanno impedito un significativo avvio, possono configurarsi come il traino per una ripresa effettiva del settore.

AllegatoDimensione
Rapporto Anaepa 20102.14 MB
Rapporto Anaepa 20091.16 MB
Rapporto Anaepa 20083.57 MB