Casse Edili

Definizione e Servizi

Le Casse Edili sono strutture di servizio di natura mutualistica e privatistica previste dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, che indica la possibilità di istituire autonome casse edili per l’artigianato, distinte da quelle esistenti nel settore industriale e prescrive l’obbligatorietà dell’iscrizione da parte delle imprese edili artigiane, ricevendone in cambio servizi e prestazioni contrattualmente previste. Sono, inoltre, enti paritetici, in cui il Consiglio d'amministrazione è formato per la metà da rappresentanti dei lavoratori, per l'altra metà da rappresentanti degli imprenditori.

Le Casse Edili garantiscono agli operai l'erogazione del cosiddetto premio APE (Anzianità Professionalità Edile) e della tredicesima mensilità direttamente ai lavoratori in conformità a determinate contribuzioni e accantonamenti mensili che le imprese aderenti sono tenute a versare. Le Casse sono istituti specifici ed originali della categoria edile che permettono ai lavoratori dipendenti di maturare e ricevere per intero le loro spettanze, anche a seguito d'intervenuti cambi d'impresa, se restano nel settore. Sempre su base mutualistica, sono erogate ai lavoratori associati, altre prestazioni, le cosiddette extra-contrattuali.

Alcune Casse Edili, sulla base di accordi territoriali, erogano servizi anche a favore delle imprese e datori di lavoro, con o senza dipendenti, attraverso il versamento di appositi contributi.

Negli ultimi anni, in virtù della normativa vigente in materia di regolarità contributiva, le Casse Edili hanno assunto un ulteriore ruolo di particolare rilievo, relativamente all’emissione del DURC. Il Documento Unico di Regolarità Contributiva attesta che l'impresa è in regola con i versamenti dovuti per i lavoratori denunciati, sia alla Cassa Edile sia agli altri Enti Pubblici Previdenziali quali INPS e INAIL e deve essere obbligatoriamente presentato da tutte le imprese, per aprire un cantiere, sia esso pubblico che privato.

La Casse Edili hanno una sensibile rilevanza economica e rappresentano uno strumento indispensabile per la gestione dei contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro del settore; riscuotono i contributi sindacali previsti dai CCNL di spettanza territoriale e nazionale sia per le organizzazioni imprenditoriali che per quelle sindacali. 

La trasparenza nella gestione amministrativa delle risorse viene garantita dal funzionamento degli organi interni (Presidenza, Comitato di Gestione, Consiglio Generale, Collegio dei Sindaci), costituiti da rappresentanti delle parti sociali.

 

Comitato Bilateralità

Documento Unico di Regolarità Contributiva 

Edilcassa Artigiana di Bergamo 

Edilcassa Veneto

Cassa Edile Artigiana Marche - C.ED.A.M.

Cassa Artigiana dell'Edilizia Sardegna - C.A.E.S.

Edilcassa Sicilia

© Copyright 2013 - All Right Reserved