Chi siamo

ANAEPA-Confartigianato Edilizia (Associazione Nazionale Artigiani dell'Edilizia dei decoratori, dei Pittori e Attività Affini), costituita nel 1950, è una delle principali organizzazioni di settore di Confartigianato e rappresenta le imprese artigiane del settore delle costruzioni - dalle attività più complesse di costruzione e ristrutturazione, di manutenzione e riparazione, sino ai lavori di completamento e finitura (pavimentazione, pittura e simili).

L’ANAEPA si pone, in particolare, i seguenti scopi:

-         promuovere la coscienza organizzativa e sindacale degli artigiani del settore delle costruzioni;

-         partecipare in rappresentanza degli artigiani alla stipula dei contratti collettivi nazionali di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane e della piccola industria del settore edile;

-         tutelare ed assistere le imprese artigiane sul piano sindacale, economico, tecnico e professionale, attraverso momenti formativi e di approfondimento.

L’Associazione è suddivisa in due raggruppamenti (edilizia ed affini, pittori e decoratori), che inquadrano sul piano nazionale i gruppi delle categorie artigiane, costituiti nell’ambito delle Associazioni Territoriali aderenti a Confartigianato. L'appartenenza degli imprenditori artigiani all'ANAEPA avviene contestualmente alla loro adesione presso le Associazioni Territoriali di riferimento.

Le imprese complessivamente associate sono circa 75.000. ANAEPA è presente sul territorio nazionale attraverso l'articolazione del "sistema Confartigianato", organizzato in 20 federazioni regionali e in 120 associazioni territoriali (visualizza le Sedi Territoriali).

L’Associazione ha promosso e partecipa, altresì, ad Organismi e Società di servizi tra i quali l’ICIC (Istituto di certificazione delle Imprese di Costruzione), Edil Net Services Srl (Società di Servizi e Comunicazione per l’edilizia), ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale – organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome).

A livello europeo, ANAEPA aderisce a EBC – European Builders Confederation - la Confederazione Europea degli Artigiani e delle PMI del settore edile, che lavora in stretta collaborazione con UEAPME e con NORMAPME (Ufficio Europeo dell’Artigianato, del Commercio e delle Piccole e Medie Imprese all’interno del sistema di normazione europeo), organizzazioni di cui è membro.

Presidente:

Arnaldo Redaelli

Segretario Nazionale:

Stefano Bastianoni

Giunta Esecutiva: 

Luciano Gandolfo (Vice Presidente Vicario), Paolo Bassani (Vice Presidente), Sergio Cesaretti, Giovanni Chilese, Michele Cirrottola, Stefano Crestini, Virgilio Fagioli, Paolo Figoli, Fiorello Fioretti, Giovanni Lovato, Aldo Montibeller.

 


AllegatoDimensione
Statuto Associazione1.61 MB

© Copyright 2013 - All Right Reserved