Prezzari: seminari per le imprese area sisma

immno.jpg

ANAEPA Confartigianato Edilizia, al fine di facilitare la gestione della contabilità di cantiere delle imprese operanti negli interventi di ricostruzione post-sisma nelle aree del Cratere del Centro Italia, ha promosso un ciclo di seminari sull’utilizzo del software dedicato “Acca – Primus”. Tale software si configura come uno strumento pratico e aggiornato, attraverso il quale gestire l’operatività di cantiere e i pagamenti, poiché integrato con il nuovo Prezzario del Cratere, comprensivo della congruità sull’incidenza della manodopera, così come definito in attuazione dell’ordinanza n. 41/2017 del Commissario per la Ricostruzione sulle misure dirette ad assicurare la regolarità contributiva negli interventi di ricostruzione pubblica e privata.

L’iniziativa ha coinvolto le Federazioni e le Associazioni dei territori del Cratere del Centro Italia nell’organizzazione di quattro incontri formativi, accreditati presso l’ordine degli Architetti, degli Ingegneri e il collegio dei Geometri dell’ambito provinciale di riferimento. Il convegno di apertura si è svolto a Norcia il 16 gennaio scorso, il secondo appuntamento si è tenuto a Macerata il 10 aprile, seguito dal terzo seminario di Rieti il 17 aprile, mentre l’evento conclusivo ha avuto luogo ad Ascoli Piceno il 6 giugno. Numerose le imprese che hanno preso parte al ciclo di incontri, per un totale di oltre 500 partecipanti, a significare il successo dell’iniziativa.

Il Presidente di ANAEPA-Confartigianato Edilizia Arnaldo Redaelli, ha espresso vivo apprezzamento per il progetto realizzato in collaborazione con Acca Software e che ha visto protagoniste le Associazioni territoriali coordinate dalle Federazioni regionali di Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Redaelli ha altresì rivolto un sentito ringraziamento a tutto lo staff operativo per l’attività di promozione e implementazione dell’iniziativa, al Vice Presidente ANAEPA con delega al Cratere Fiorello Fioretti, al tecnico Giuseppe Del Sordo, che ha curato il percorso formativo, a Federica Colombini Consulente Tecnico ANAEPA per l’attività di coordinamento e a Felicita Grisanti di Confartigianato Imprese Foligno per il supporto organizzativo.

Data: 
29/06/2019

© Copyright 2013 - All Right Reserved