European Builders Confederation

L'Europa per le piccole imprese

Logo EBC.jpg

Creata nel 1990, la European Builders Confederation EBC è la confederazione europea degli artigiani e delle PMI delle costruzioni. Attualmente conta 15 organizzazioni membro con diritto di voto - tra cui ANAEPA Confartigianato Edilizia - e rappresenta oggi 2 milioni di artigiani e PMI delle costruzioni. Andrea Marconi (Vice Presidente ANAEPA) è attualmente il delegato di EBC nel Comitato di dialogo sociale europeo per le costruzioni.

Dotata di un segretariato a Bruxelles, la confederazione lavora quotidianamente in stretta collaborazione con l’Unione Europea dell’Artigianato e delle PMI (UEAPME), organizzazione di cui EBC è membro. EBC è anche membro fondatore e partner di progetto di Small Business Standards (SBS), la nuova associazione che rappresenta le PMI nel sistema di standardizzazione.

EBC partecipa al Comitato Permanente delle Costruzioni, comitato presieduto dalla Commissione Europea e composto dai rappresentanti dei governi degli Stati membri, incaricato della normativa sull’edilizia. La rappresentatività complementare di EBC è peraltro riconosciuta dalla Commissione Europea per essere associata al dialogo sociale europeo nel settore delle costruzioni.

Il settore edile è di vitale importanza per l’economia europea. Con 2,7 milioni d’imprese, un fatturato annuo totale di circa € 1.300 miliardi e una forza lavoro diretta di 14 milioni di persone, questo settore contribuisce per il 10% al PIL dell’Unione Europea. Il settore delle costruzioni in Europa è composto all’incirca per il 99% da PMI, che sono responsabili per circa l’80% della produzione totale del settore. Le piccole imprese (meno di 50 impiegati) assicurano il 60% della produzione e danno lavoro al 70% della popolazione attiva del settore.

Sito Ufficiale: www.ebc-construction.eu

Newsletter: Febbraio 2015

Rapporto Annuale EBC: 2013 - 2014

 

© Copyright 2013 - All Right Reserved