Terre da scavo: le linee guida Snpa per il riutilizzo

immagine t.jpg

Il Consiglio Federale del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente SNPA lo scorso 24 maggio ha approvato la Delibera 54/2019 contenente un importante manuale, che trova applicazione in molti cantieri e opere ovvero le ‘Linea guida sull’applicazione della disciplina per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo’. Il documento, composto da 11 capitoli, pur non avendo valore normativo, è utile...

Data: 
31/05/2019

CCNL edilizia: firmato protocollo su Enti Bilaterali

dat1.jpg

Il 20 maggio le Associazioni Artigiane dell’edilizia e i Sindacati dei Lavoratori hanno sottoscritto un importante protocollo sulla Bilateralità inerente le Casse Edili Artigiane/Edilcasse e l’Ente unificato per la Formazione e la Sicurezza. Nel dettaglio l’accordo prevede che il contributo Cassa Edile Artigiana è stabilito nella misura del 2,85% della massa salari di ciascuna Cassa. Di tale percentuale e sino alla data di effettiva entrata in vigore del Fondo sanitario nazionale (Sanedil), lo 0,25% potrà assorbire quanto destinato dalla contrattazione territoriale e/o da regolamenti/accordi, per le prestazioni socio sanitarie.

Data: 
21/05/2019

Pagamenti PA, dall'UE regole più stringenti

conf2.jpg

Il prossimo 26 maggio entra in vigore la Legge Europea 2018 recante “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea” (Legge 3 maggio 2019, n. 37- Gazzetta Ufficiale n. 109 dell’11 maggio 2019) che interviene per contrastare il fenomeno dei ritardi di pagamento verso le imprese in quei Paesi, come l’Italia, nei quali era stata è stata adottata una procedure di infrazione per il mancato o il non completo rispetto della normativa comunitaria in materia.

Data: 
20/05/2019

DL Sblocca cantieri, ANAEPA: "Permangono criticità"

calc2.jpg

Audizione al Senato per Confartigianato e altre organizzazioni nell’ambito dell’esame del DL 32/2019 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”. Per ANAEPA-Confartigianato Edilizia, il cosiddetto decreto ‘Sblocca cantieri’, va nella direzione giusta, ma restano criticità del Codice degli appalti che penalizzano le piccole imprese e frenano il rilancio degli investimenti e del settore delle costruzioni.

Data: 
08/05/2019

© Copyright 2013 - All Right Reserved